Il corso samaritano fornisce conoscenze di base sul comportamento corretto da tenere in una situazione d'emergenza. Si trattano argomenti quali la corretta segnalazione di un incidente, l'attuazione di misure immediate per salvare la vita e il modo adeguato di intervenire, dal momento dell'allarme fino all'arrivo di un servizio di salvataggio professionale.
Il corso è a partire da 14 anni; l'attestato vale sei anni.
Durante gli orari d'apertura puoi esercitarti liberamente e autonomamente sui nostri tablet con domande teoriche sempre aggiornate. Non è necessaria un'iscrizione, è sufficiente passare in sede.
È possibile anche esercitarsi online e sullo smartphone tramite il nostro partner Theorie24.
Desideri apprendere la teoria in maniera più guidata? Iscriviti al corso di teoria spiegata e un maestro conducente ti accompagnerà durante 4 ore.
Il corso comprende anche un'introduzione all'app di teoria, nonchè l'accesso continuato all'app di teoria durante 365 giorni. Chiamaci oggi e iscriviti al corso!
Durante l'apprendimento pratico alla guida è fondamentale frequentare il corso di sensibilizzazione. Come prevenire un incidente? Come adattare la propria guida in caso di pioggia o addirittura neve? Come si controlla l'olio del motore e la pressione dei pneumatici?
Non esiste modo più sicuro per imparare a guidare che con un istruttore qualificato e sempre aggiornato. Per cominciare a guidare, puoi contattare direttamente uno dei nostri istruttori e fissare un appuntamento.
Ti insegna a guidare la tua moto con sicurezza iniziando dalle manovre base, passando alla frenata d'emergenza e alla guida di tutti i giorni. Le ore obbligatorie dipendono dal tipo di moto. Le lezioni si svolgono normalmente in gruppo.
Dettagli del corso:
A partire dal 2020 i due corsi della seconda fase si uniscono in una sola giornata di formazione complementare obbligatoria. Gli obiettivi rimangono quelli di far esperienza, riconoscere pericoli, saper frenare, nonché guidare in modo sicuro ed ecologico. Il corso è da completare entro un anno dall'ottenimento della patente in prova.
I neopatentati nel 2019 o prima hanno tempo fino alla scadenza della patente in prova per completare il corso.
Corsi organizzati dal TCS
I seguenti corsi di formazione continua sono disponibili per conducenti professionisti: